Allergologia pediatrica

Richiedi più preventivi per l'assistenza medica degli specialisti in pediatria presenti sul tuo comune.

Inserendo i tuoi dati sarai contattato per ricevere tutte le informazioni su servizi di pediatria offerti dai professionisti della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Allergologia pediatrica

Hai notato che il tuo bambino reagisce con macchie sulla pelle o altri sintomi di questo genere non appena ingerisce un determinato tipo di cibo? Potrebbe darsi che la causa di questi sintomi sia da ascrivere al manifestarsi di una reazione allergica: in questo caso la soluzione migliore è rivolgersi ad un centro di allergologia pediatrica.
Se è la prima volta che ti ritrovi alle prese con questo tipo di problemi e non sai a chi rivolgerti, affidati al portale Imprendo.org, clicca sulla regione in cui vivi e potrai consultare tutte le informazioni di cui hai bisogno sui centri di allergologia pediatrica presenti nel territorio da te indicato.
L’allergologia pediatrica si occupa di seguire neonati e ragazzi fino ai 14 anni di età affetti da problemi allergici. Le cause dell’insorgere di un’allergia sono varie: intolleranze alimentari, allergie alla polvere presenti in casa, ai pollini, ai peli degli animali domestici, alle punture degli insetti, ai farmaci ecc.
Presso un centro di allergologia pediatrica i medici specialisti si occuperanno prima di tutto di accertare la presenza di una malattia allergica. I test effettuati per la verifica dell’allergia prevedono: prove sulla pelle (prick test, patch test) valide per allergie alimentari, allergie provocate da polveri e sostanze inalanti, o da veleni di insetti e farmaci di vario genere; test di scatenamento o tolleranza per la verifica di allergie da alimenti, additivi o farmaci; test di provocazione d’organo, effettuati sul naso o sulla congiuntiva; prove di funzionalità respiratoria come la spirometria per la verifica dell’efficienza del funzionamento dei polmoni; esame delle IgE del sangue e rast test, effettuato per ricercare sostanze o anticorpi correlati alla comparsa delle allergie.
Una volta effettuata la diagnosi, i medici procedono ai trattamenti specifici per le varie patologie come: asma allergica, congiuntivite allergica, dermatite, allergia alimentare, anafilassi, orticaria ecc. Vengono effettuate anche terapie desensibilizzanti, terapie locali e profilassi ambientali.
 

Trova il professionista per Allergologia pediatrica nella tua zona