Gastroenterologia pediatrica

Richiedi più preventivi per l'assistenza medica degli specialisti in pediatria presenti sul tuo comune.

Inserendo i tuoi dati sarai contattato per ricevere tutte le informazioni su servizi di pediatria offerti dai professionisti della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Gastroenterologia pediatrica

La gastroenterologia pediatrica si occupa della diagnosi e della cura delle malattie dell’apparato intestinale nei bambini e delle patologie legate al reflusso gastroesofageo nei neonati.

Se devi sottoporre il tuo bambino ad una di queste visite, ma non conosci nessun medico specialista nel settore della gastroenterologia pediatrica rivolgiti all’Organizzazione Imprendo che ha selezionato per te i migliori gastroenterologi pediatrici operanti nella tua regione, Per accedere a queste informazioni, basta inserire la regione in cui vivi direttamente sul portale Imprendo.org.

Una delle malattie che può essere diagnosticata da un gastroenterologo pediatrico è la celiachia (MC) malattia che si scatena a seguito dell’assunzione di alimenti a base di glutine in neonati e bambini che siano geneticamente predisposti.

Nel caso, ad esempio, della celiachia detta classica o tipica i sintomi sono riscontrabili già nei primi 6/ 24 mesi di vita del bambino. La celiachia tipica si manifesta con rallentamento della crescita, diarrea, inappetenza, problemi gastrointestinali ecc.

Oltre, alla celiachia tipica esiste un’altra forma detta atipica che si manifesta intorno ai 5/7 anni ed è più difficile da diagnosticare in quanto presenta una sintomatologia meno evidente. Ecco perché è fondamentale rivolgersi ad un buon gastroenterologo pediatrico, che sia in grado di effettuare tutti gli esami necessari per una giusta diagnosi e per il successivo trattamento, abbinato anche allo studio e alla prescrizione di una dieta personalizzata senza glutine.

Oltre alla celiachia, i gastroenterologi pediatrici si occupano anche della cura dei dolori addominali cronici nei bambini, di malattie rare come l’atresia delle vie biliari e del problema del reflusso.

Il reflusso gastroesofageo è un sintomo abbastanza comune nei primi 12/24 mesi di vita del neonato e si presenta con sintomi quali: rigurgito, vomito, rigetto, scarso appetito, sangue nelle feci e irritabilità.

Il medico specialistico somministrerà la cura farmacologica necessaria, che diventa urgente quando il vomito è abbondante e violento oppure è di colore verde/giallo, e il bimbo ha difficoltà respiratorie ecc.
 

Trova il professionista per Gastroenterologia pediatrica nella tua zona