Neonatologia

Richiedi più preventivi per l'assistenza medica degli specialisti in pediatria presenti sul tuo comune.

Inserendo i tuoi dati sarai contattato per ricevere tutte le informazioni su servizi di pediatria offerti dai professionisti della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Neonatologia

La neonatologia è quella branca della pediatria che si occupa di seguire i neonati affetti da varie patologie cliniche, i neonati prematuri e quelli affetti da malformazioni congenite sia cardiache che neurologiche.
Se hai bisogno di affidarti ad uno di questi centri di neonatologia affinché seguano il tuo bambino, rivolgiti al portale Imprendo.org, inserisci la regione in cui vivi e potrai accedere a tutte le informazioni disponibili sui reparti di neonatologia operanti nell’area geografica da te indicata.
Oltre alle problematiche sopra indicate, il neonatologo è in grado di seguire anche i neonati che abbiano subito un intervento chirurgico, o i neonati che abbiano bisogno di assistenza respiratoria meccanica o di nutrizione totale (entrambe queste tipologie di cure rientrano nella terapia intensiva di terzo livello).
Presso i centri di neonatologia è possibile richiedere anche una serie di esami che fanno parte della consueta attività ambulatoriale. Tra questi esami sono compresi: il test di funzionalità respiratoria, gli esami di cardiologia neonatale come l’ecocardiografia, l’ecografia cerebrale, gli esami di genetica clinica, i test per il controllo dello sviluppo neurologico del neonato, i test sui prematuri, gli esami per l’accertamento delle infezioni prenatali e neonatali, e tutti gli esami riguardanti l’aspetto gastroenterologico.
Per i neonati che sono costretti a rimanere in questi centri di neonatologia viene offerto anche una particolare forma di terapia, detta marsupioterapia. I neonatologi fanno cioè in modo da garantire un contatto diretto tra la mamma e il neonato per un periodo di tempo corrispondente almeno ad una mezzoretta al giorno. In questi reparti si fa infatti grande attenzione al mantenimento del rapporto madre figlio: viene favorito, per esempio, l’allattamento precoce al seno materno per i neonati prematuri e di basso peso, e si provvede ad offrire un sostegno psicologico per i genitori di bambini affetti da patologie gravi.
 

Trova il professionista per Neonatologia nella tua zona