Ortopedia pediatrica

Richiedi più preventivi per l'assistenza medica degli specialisti in pediatria presenti sul tuo comune.

Inserendo i tuoi dati sarai contattato per ricevere tutte le informazioni su servizi di pediatria offerti dai professionisti della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Ortopedia pediatrica

Hai notato che il tuo bambino presenta delle malformazioni agli arti come, ad esempio, il piede piatto o il piede torto? L’ortopedia pediatrica è la branca medica che affronta proprio queste problematiche connesse allo sviluppo degli arti del tuo bambino.

Se è la prima volta che devi rivolgerti a questo tipo di medici e non sai da che parte cominciare, affidati all’Organizzazione Imprendo che ha selezionato per te i più seri e professionali medici che operano in questo settore. Per accedere a queste informazioni devi semplicemente inserire la regione in cui vivi sul portale Imprendo.org.

I disturbi che vengono curati da un ortopedico pediatrico sono: l’artrite idiopatica, la cifosi dorsale, il ginocchio varo, il ginocchio valgo, la lussazione evolutiva dell’anca, la lussazione congenita del piede, le oseteocondrodiplasie, il piede piatto idiopatico giovanile, il piede cavo e il piede torto congenito, il gigantismo del piede ecc.

Questi medici si occupano ovviamente anche della diagnosi prenatale ecografica, che, pur presentando ancora dei limiti, può essere in alcuni casi molto efficace. Nel caso, per esempio, del piede torto la diagnosi è possibile intorno alla ventesima settimana, ma già intorno alla trentacinquesima non è più possibile a causa dell’oscuramento prodotto dal liquido amniotico.

Affidarsi ad un buon medico di ortopedia pediatrica risulta, dunque, fondamentale anche e soprattutto nel caso della diagnosi prenatale. Grazie a questo esame, infatti, è possibile fornire ai genitori gli strumenti per decidere quale comportamento adottare nei confronti delle problematiche di salute del proprio neonato.

L’ortopedia pediatrica agisce inoltre anche su patologie come la differenza di lunghezza degli arti, la scoliosi precoce, e le fratture. La traumatologia infantile è infatti molto diversa da quella che si verifica in età adulta.

A causa delle caratteristiche biomeccaniche dell’osso infantile e delle cartilagini ancora in fase di accrescimento, l’ortopedico pediatrico diventa indispensabile per la cura di qualsiasi tipo di frattura.

Trova il professionista per Ortopedia pediatrica nella tua zona