Reumatologia Pediatrica

Richiedi più preventivi per l'assistenza medica degli specialisti in pediatria presenti sul tuo comune.

Inserendo i tuoi dati sarai contattato per ricevere tutte le informazioni su servizi di pediatria offerti dai professionisti della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Reumatologia Pediatrica

La reumatologia pediatrica si occupa della diagnosi e della cura di patologie reumatologiche ed infiammatorie che colpiscono bambini ed adolescenti. Nella maggior parte dei casi si tratta di patologie croniche che spesso risultano invalidanti e dolorose per i piccoli pazienti.
Tali caratteristiche delle patologie reumatologiche infantili determinano la necessità di cure prolungate e di frequenti controlli. Rivolgersi a degli ottimi centri di reumatologia pediatrica diventa, dunque, fondamentale per aiutare nel modo giusto i piccoli pazienti. Sul portale Imprendo.org potrai trovare tutte le informazioni di cui necessiti sui centri di reumatologia infantile: per accedervi basta semplicemente inserire la tua regione di residenza.
Questi centri sono dotati sia di reparti di lunga degenza, che di reparti day hospital e di servizi ambulatoriali in cui effettuare tutti gli esami e i test richiesti per una corretta diagnosi della patologia.
Le malattie trattate dalla reumatologia pediatrica sono: l’artrite idiopatica giovanile, le artriti e le artriti reattive, la dermatomosite, la fibromialgia, le vasculiti e la malattia di Kawasaki, le entesiti, le febbri di origine conosciute e le febbri ricorrenti come ad esempio la febbre familiare mediterranea, le malattie reumatiche, la spondiloartropatia, la sindrome di Papa, malattia rara ed ereditaria che si manifesta con un’artrite purulenta con febbre.
Per la diagnosi e la cura di questo tipo di patologie, i medici specializzati in reumatologia infantile eseguono esami ematochimici, indagini strumentali e consulenze specialistiche. terminata la fase delle indagini si procede alla somministrazione del trattamento.
Tutti i trattamenti farmacologici prevedono l’integrazione con un programma riabilitativo personalizzato, per il quale vengono fornite indicazioni specifiche anche sulle strutture territoriali competenti. Tale programma prevede anche una serie di sedute con un fisioterapista.
Presso questi centri, i piccoli pazienti non vengon comunque mai abbandonati a se stessi: tutti i programmi di trattamento prevedono, infatti, una continua verifica dei risultati e la vicinanza e il sostegno al paziente durante tutta la durata della cura.
 

Trova il professionista per Reumatologia Pediatrica nella tua zona