Vaccinazione antitetanica

Richiedi più preventivi per l'assistenza medica degli specialisti in pediatria presenti sul tuo comune.

Inserendo i tuoi dati sarai contattato per ricevere tutte le informazioni su servizi di pediatria offerti dai professionisti della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Vaccinazione antitetanica

La vaccinazione antitetanica, è obbligatoria per legge per tutti i neonati a causa proprio dell’estrema pericolosità di questa patologia. Il tetano infatti può risultare addirittura mortale nel 30% dei casi. La malattia è causata da una tossina, detta tossina tetanica, generata da un tipo di batteri che vive nel terreno o nell’intestino degli animali.

Il tetano provoca spasmi, febbri, sudorazioni, ipertensione e tachicardia. Nei casi più gravi la malattia può interessare anche le corde vocali, i muscoli respiratori e, in caso di spasmi molto violenti, si possono produrre anche fratture ossee.

Per tutte le informazioni necessarie a contattare i pediatri che si occupano di vaccinazione antitetanica nei neonati, affidati al portale Imprendo.org inserisci la regione in cui vivi e in pochi secondi potrai consultare tutte le informazioni di cui necessiti.

Il vaccino viene somministrato in tre dosi entro il primo anno di età del neonato e contemporaneamente alle altre vaccinazioni obbligatorie. La quarta dose viene somministrata con i vaccini per la pertosse e per la difterite durante il sesto anno di età. Affinché poi il bambino possa conservare sempre un ottimo livello di immunità, vengono previsti una serie di richiami solitamente ogni dieci anni.

Il vaccino detto DTaP una volta terminato il ciclo delle vaccinazioni garantisce una perfetta garanzia di protezione dalla malattia. Dopo la vaccinazione non vengono registrati effetti collaterali di rilievo: qualche bambino, però, potrebbe soffrire di un lieve gonfiore alla zona in cui è stata praticata l’iniezione.

Questo tipo di reazione potrebbe verificarsi con più facilità dopo la somministrazione della quarta dose. I pediatri consigliano in questi casi di far bere al bambino molti liquidi, di usare dei panni freddi in caso di febbre e di non coprire troppo il bambino se la temperatura corporea risulta già alta. Se in sintomi non scompaiono è bene rivolgersi immediatamente ad un pediatra.

Trova il professionista per Vaccinazione antitetanica nella tua zona